Incarichi RSPP Esterno
Informazioni e PreventiviCome previsto dal Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008) all’interno di un’azienda è necessaria la presenza di un Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).
L’RSPP, nominato dal datore di lavoro, deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, organizza e gestisce tutto il sistema dalla prevenzione alla protezione dai rischi.
Tale figura può essere interna o esterna a seconda del livello di rischio che le procedure di lavorazione quotidiana rappresentano e della volontà del Datore di Lavoro. Qualora siano richieste ai dipendenti operazioni ad alto rischio, l’Impresa è tenuta a nominare un RSPP interno, in modo tale che sia sempre presente e tempestivo nelle valutazioni, mentre negli altri casi si può procedere designando un responsabile esterno.
Disponiamo di tecnici dalla comprovata esperienza e dall’elevata qualità, i quali sono in grado di esercitare nel migliore dei modi il ruolo di RSPP esterno.
Nominare un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno offre una molti vantaggi:
- Aggiornamento costante della normativa di Sicurezza sul Lavoro: solitamente, gli RSPP esterni sono dei Professionisti che svolgono questa attività in via esclusiva, per questo motivo possono garantire una maggior esperienza e preparazione
- Disponibilità di tempo: essendo la sua attività principale, l’RSPP esterno ha più tempo da dedicare in Azienda, ed alle attività richieste alle sua figura, quali la Valutazione dei Rischi aziendali e gli interventi per ridurli e prevenirli.
Esonera il Datore di Lavoro dall’obbligo di seguire determinati Corsi di Formazione per potersi occupare personalmente della Sicurezza - Evita al Datore di Lavoro la scelta di un proprio dipendente per svolgere il ruolo di responsabile
- Migliora la produttività aziendale, poiché l’RSPP esterno si occuperà in maniera esclusiva di ricoprire le proprie mansioni, dedicando ad esse tutto il tempo necessario e lasciando ai dipendenti aziendali la piena autonomia sugli incarichi a essi assegnati
- Garantisce una maggiore professionalità in materia
- Dispone di una maggiore conoscenza delle norme sulla Sicurezza sul Lavoro
- Può effettuare sopralluoghi periodici e valutare l’eventuale presenza di rischi a carico dei Lavoratori
- Gestisce in maniera autonoma il rispetto delle normative, comprese le documentazioni da presentare.
